Giulio Puleri

giulio puleri

Biologo e genetista forense.
È Responsabile Assicurazione Qualità e Tecnico Analista presso il Laboratorio di Genetica Forense dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica, Ecologia e Antropologia Applicata con una tesi in genetica forense, continua il suo percorso di studi dapprima col Master di II livello in Genetica Forense e successivamente con un dottorato in Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale. Attualmente frequenta la scuola di specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica.
Nel corso del tempo, ha accumulato molte conoscenze e competenze, sia di natura tecnico-scientifica che etico-giuridica. Questo gli ha consentito di ricoprire in modo altamente qualificato il ruolo di Consulente Tecnico di Parte e Consulente Tecnico per il Pubblico Ministero in numerosi procedimenti giudiziari. Le sue attività si estendono sia all'ambito civile, che prevede l'utilizzo della prova del DNA quale strumento per l'accertamento della paternità biologica e della parentela, sia a quello penale.

Collabora con medici legali per l’identificazione di resti cadaverici attraverso l’analisi del DNA.

È attualmente docente e tutor del Master di II livello in "Genetica Forense" presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di numerosi altri corsi universitari e non.

Coautore di diverse pubblicazioni scientifiche riguardanti la genetica forense:

  • Michele Ragazzo, Giulio Puleri, Valeria Errichiello, Laura Manzo, Laura Luzzi, Saverio Potenza, Claudia Strafella, Cristina Peconi, Fabio Nicastro, Valerio Caputo, Emiliano Giardina (2021). Evaluation of OpenArrayTM as a Genotyping Method for Forensic DNA Phenotyping and Human Identification. Genes 2021, 12, 221.
  • Michele Ragazzo, Stefania Carboni, Valerio Caputo, Carlotta Buttini, Laura Manzo, Valeria Errichiello, Giulio Puleri and Emiliano Giardina (2020). Interpreting Mixture Profiles: Comparison Between Precision ID GlobalFilerTM NGS STR Panel v2 and Traditional Methods. Genes 11, 591.
  • Michele Ragazzo, Stefano Melchiorri, Laura Manzo, Valeria Errichiello, Giulio Puleri, Fabio Nicastro and Emiliano Giardina (2020). Comparative Analysis of ANDE 6C Rapid DNA Analysis System and Traditional Methods. Genes 11, 582.

Socio membro Ge.FI (Genetisti Forensi Italiani)
Socio ordinario aicq (Associazione Italiana Cultura Qualità)
Socia membro SIGU (Società Italiana di Genetica Umana)


Contatti:
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Caprioli

NC

Psicologo forense e Criminalista. Specializzato nella Ricerca ed Evidenziazione delle Tracce.

Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” si perfeziona in Criminologia e Criminalistica frequentando corsi di specializzazione sia in Italia che negli Stati Uniti.

Perfezionato in: Scienze Forensi presso l’Università Statale di Milano, Ricerca ed Analisi delle Tracce presso la Sirchie (società leader nel settore della produzione dei prodotti per la scena del crimine), BPA (Bloodstain Pattern Analysis), di cui è uno dei massimi esperti in Italia. Ha inoltre un Master di II livello in Genetica Forense presso l’Università di Tor Vergata (Roma).
E’ consulente in ambito penale per materie attinenti la criminologia e la criminalistica, in particolare per la ricerca e il repertamento delle tracce sulla scena del crimine e analisi criminodinamica.

Ha svolto numerose CT di parte, in processi di rilevanza nazionale, in particolare in materia di Dattiloscopia e Ricostruzione Criminodinamica attraverso la tecnica della Bloodstain Pattern Analysis.

Formatore autorizzato Sirchie e Responsabile RA.SE.T., svolge attività di docenza in numerosi Corsi di Perfezionamento e Master, in particolare è stato docente di Dattiloscopia Forense del Master di II Livello in Scienze Forensi (Criminologia- Investigazione-Security) nell’A.A. 2021-2022 della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è da alcuni anni formatore in materia di Criminalistica per la Polizia di Stato.


Ha pubblicato nel dicembre 2022 (Aracne Ed.) la monografia “Dattiloscopia forense – dall’evidenziazione, alla comparazione delle impronte papillari e identità personale”, (Marascio S., Caprioli N.)
è coautore di diversi articoli relativi la Dattiloscopia e l’Identificazione Personale:
• Marascio S., Mongia F., Caprioli N., “dattiloscopia e livelli di identificazione”, in “Eunomika”, rivista scientifica del centro studi criminologici di Viterbo, pubblicato il 14 luglio 2020
• Marascio S., De Stefanis R., Caprioli N., “Le valutazioni esprimibili circa l’utilità delle impronte papillari”, (numeri 4/2022 e 1/2023) - Sicurezza & Giustizia.
• Marascio S., Caprioli N., “Analisi delle impronte papillari, tra storia e cronaca”, in stampa per ethica societas – Rivista di scienze umane e sociali.


Contatti

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: +393939885552