Contenitori Repertamento Bossoli DNA-Free (ETO) Conf. 5 pz.

Contenitori Repertamento Bossoli DNA-Free (ETO) Conf. 5 pz.

Codice Prodotto: RT-CRB

I bossoli trovati su una scena del crimine sono spesso l’unica prova disponibile in alcuni dei crimini più efferati. Un bossolo rappresenta spesso una prova fondamentale perché può collegare l'indagato con un'arma da fuoco. Tuttavia, i metodi di repertamento dei bossoli oggi non proteggono le eventuali tracce presenti in maniera sicura. Per questo motivo, Loci Forensics BV ha sviluppato un contenitore, DNAFree, che integra la raccolta, la protezione, il trasporto e la conservazione dei bossoli. Il contenitore è costituito da due parti, un dispositivo di raccolta e un tubo di trasporto trasparente per la protezione del bossolo dopo la raccolta.

Il contenitore è dotato di una sonda flessibile per assicurare e conservare il bossolo all’interno della provetta nella fase di trasporto. La sonda flessibile è progettata per garantire e limitare il movimento del bossolo nella provetta di trasporto, evitando il contatto con i lati del contenitore, tranne per la base dell'involucro. Questo metodo di repertamento, unico, riduce i rischi di danneggiamento di potenziali impronte digitali e la perdita di DNA eventualmente presenti sul bossolo. La sonda del contenitore è 100% in PE ed è priva di piombo, bario, antimonio e titanio. La superficie della sonda stessa è stata appositamente progettata per raccogliere i residui dello sparo.

Nel dispositivo sono incorporati dei granuli per assorbire l’umidità al fine di garantire la massima protezione e conservazione nel caso in cui il bossolo repertato fosse umido o bagnato*. Questo metodo di raccolta riduce il rischio di degradazione del DNA dovuto alla presenza di umidità cosa che invece avviene con i metodi tradizionali di repertamento e conservazione.


Il CONTENITORE:
• è DNAFree grazie al trattamento con ETO
• è Gun Shot Residue Free
• Riduce perdite e danni a potenziali tracce da impressione, impronte digitali e DNA
• Riduce il rischio di contaminazione
• Migliora l'integrità del Reperto
• È facile da usare e richiede una formazione minima
• La sonda può essere utilizzata per raccogliere residui di sparo.

PROCEDURA DI REPERTAMENTO:
1. Aprire la busta.
2. Rimuovere il cilindro trasparente dal dispositivo di raccolta del bossolo
3. Raccogliere il bossolo con l'utilizzo della sonda **
4. Posizionare e fissare il cilindro trasparente sul dispositivo di raccolta del bossolo.


repertamento bossoli

  * I granuli anti-umidità non sono efficienti per bossoli estremamente umidi
** A causa del peso di alcuni bossoli l’aiuto del contenitore di trasporto è necessario per la raccolta.

 

Torna in alto