Per preservare le tracce fisiche nel loro stato originale la scena del crimine deve essere protetta e preservata nel più breve tempo possibile. L’operatore che arriva per primo sulla scena del crimine deve prendersi la responsabilità di seguire perfettamente tutti i passi per preservare e proteggere l’area nella più grande estensione possibile. Tutte le investigazioni tecniche svolte sulla scena del crimine ruotano intorno a due aspetti fondamentali: 1. Gli individui (autore e vittima) coinvolti. 2. Gli oggetti utilizzati o toccati durante la commissione del crimine. Per sua stessa natura, una scena del crimine non può essere lasciata intatta dai partecipanti. Qualche elemento di prova, in qualche forma, viene sempre lasciato. Gli investigatori coinvolti dovrebbero utilizzare un approccio equilibrato in relazione alla raccolta delle informazioni fisiche pertinenti e dai collegamenti che si determinano tra quelle informazioni e gli individui coinvolti nel crimine. L’enorme potenziale dell’evidenza fisica può essere sfruttato comprendendo: a. Che tipo di evidenza è. b. Come raccogliere e preservarla. c. Come acquisire le informazioni pertinenti che offre. d. Come interpretare quelle informazioni. Questa sezione offre una presentazione concisa ed accurata dei prodotti e dei metodi essenziali che servono per la raccolta delle tracce sulla scena del crimine.
Nel 1977, SIRCHIE ha presentato il nastro per evidenze SIRCHMARK come il miglior nastro disponibile per la sicurezza. Esso è diventato rapidamente il più utilizzato dalle Forze di Polizia di tutto il mondo. Il substrato del nastro SIRCHMARK ha uno spessore di appena 0,04 mm. La sua superficie adesiva garantisce una sigillatura di alta qualità che è praticamente impossibile rimuovere a meno di distruggere il nastro. Qualsiasi tentativo di rimuovere il nastro causerà la suddivisione del substrato in tante piccole strisce irregolari. Il colore rosso e la scritta nera del nastro sbiadiranno se vengono applicati solventi come alcool o acetone per eventuale tentativo di violazione. SIRCHMARK ha ottenuto la fiducia di alcune delle maggiori agenzie di Polizia di tutto il mondo. Questa è sicuramente la più grande garanzia che la catena di custodia rimarrà intatta.
Offriamo un corso di 40 ore, rivolto agli operatori di polizia, sui metodi di raccolta, identificazione, valutazione e conservazione delle evidenze fisiche. Vai alla pagina dei corsi
Queste salviettine, imbibite con clorexidina digluconato, garantiscono un totale spettro d’azione nei confronti di contaminazioni batteriche. Sono indicate per la disinfezione delle mani e della cute integra.
Queste striscette metriche sono stampate su un supporto adesivo removibile che si attacca rapidamente a qualsiasi superficie. Sono pre-sagomate e presentano una scala pre-stampata e spazi per le informazioni. Si possono documentare schizzi di sangue, fori di proiettile, tracce o segni di strumenti e molti altri tipi di tracce fisiche.
Gli Specchi per Ispezione di SIRCHIE sono dotati di uno specchio convesso completamente regolabile protetto da un bordino in gomma. Le ruote montate sotto lo specchio permettono una vasta gamma di movimenti. Lo specchio è posizionato a 9cm da terra. Lo Specchio PL5000 ha un diametro di 21,6 cm, lo Specchio PL3000 ha un diametro di 30,5cm ed è equipaggiato di torcia elettrica (c/batterie) e staffa di montaggio.
Telo chirurgico sterile (ETO) in TNT “medical grade”, polipropilene PP opaco e polietilene PE impermeabile, effetto barriera, ottima resistenza, impermeabile e inodore. Ideale per la corretta conservazione degli indumenti da repertare e per creare aree di lavoro sterili su cui poggiare la strumentazione o i reperti.